Sport e andicap in Ticino

Chi Siamo

inclusione andicap ticino

inclusione andicap ticino mira a promuovere l'attività sportiva per persone con disabilità mentale, fisica o sensoriale in Canton Ticino.  E proprio lo sport, dal 1973 ad oggi, ha saputo mantenere un forte valore integrativo; ne è dimostrazione che in quarant’anni di attività sono nati cinque gruppi sportivi per persone con disabilità mentale, uno per persone sorde e uno per persone paraplegiche.
Recentemente, oltre a questi gruppi tutti affiliati ad inclusione andicap ticino, ne sono nati altri, alcuni dei quali a carattere integrativo, che prevedono cioè l’inserimento delle persone con andicap nei gruppi per sportivi per normodotati.

inclusione andicap ticino oltre a sostenere l'inclusione, promuove nuovi sodalizi e l’integrazione delle persone con andicap nelle organizzazioni sportive per normodotati, collaborando con essi alla realizzazione di progetti di integrazione. Attraverso la Commissione sportiva, organizza inoltre a livello Cantonale eventi, giornate, weekend e settimane sportive.

Scopo del portale

Nel Cantone Ticino viene offerta una moltitudine di attività sportive per persone con andicap. Alcune di queste sono svolte dai sette gruppi affiliati ad inclusione andicap ticino, altre da gruppi, club o associazioni non affiliate.

Quest’ampia offerta a volte non è però visibile nella sua completezza e non sempre l’informazione in merito alle numerose proposte sportive raggiunge i destinatari.

Attraverso questo portale, è stata quindi creata una raccolta delle attività esistenti nel Cantone Ticino, con lo scopo di renderle visibili al maggior numero di persone.

I gruppi interessati ad inserire le proprie attività nella piattaforma possono scaricare il modulo di richiesta cliccando alla voce “Adesione nuovi gruppi”. La domanda di adesione sarà valutata dalla Commissione sportiva e dal Servizio sport, il quale prenderà in seguito contatto con il gruppo richiedente.

Team
Rafael Almeida Marto, responsabile sport
Elena Nodari, amministrazione